Stemma e Gonfalone

Timbro con raffigurato Sant'Andrea Apostolo

Decreto del Presidente della Repubblica Italiana di concessione dello stemma del Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

Nel 1998, su iniziativa dell’amministrazione giudata da Ciccio Cosentino, il Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio ha ottenuto la concessione di uno stemma e di un gonfalone. Lo stemma raffigura il Santo Patrono e prende spunto da un documento, ritrovato nell'archivio storico comunale, su cui è apposto un timbro raffigurante l'effige di Sant’Andrea.
 

 

 

 

 

 

 

Lo stemma ed il gonfalone sono così descritti nel registro araldico:


Stemma del Comune di Sant'Andrea Apostolo dello IonioSTEMMA

D’oro, alla effige di Sant’Andrea Apostolo, in maestà, con il viso, i polsi, le mani, i piedi di carnagione, i piedi calzati con sandali di cuoio naturale, il Santo aureolato d’oro, capelluto e barbuto di nero, con la tunica di verde e con il manto rosso bordato d’oro, tenente con la mano destra la croce decussata, di nero, il polso destro munito di nastro rosso con due pesci d’oro, posti in palo, uniti al nastro; tenente con la mano sinistra il libro d’oro con il dorso visibile, la parte inferiore della effige e la parte inferiore della croce attraversanti sulla campagna di azzurro. Ornamenti esteriori da Comune.

Gonfalone del Comune di Sant'Andrea Apostolo dello Ionio

 

 

 

 

 

 

GONFALONE

Drappo partito di azzurro e di rosso, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata inargento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento.

 

 


 


torna all'inizio del contenuto