Operazione Comune Trasparente

 

Operazione comune trasparente

 

L'Amministrazione Comunale, con il lancio del portale istituzionale, avvia un processo per rendere veramente trasparente l'attività politica ed amministrativa del Comune.

Questo processo in parte è attuazione delle leggi che ormai da diversi anni “obbligano” le amministrazioni centrali e periferiche dello stato ad adottare misure per aumentare il grado di trasparenza della propria attività. Purtroppo, in realtà, questi “obblighi” spesso non sono attuati e altrettanto spesso sono attuati parzialmente.

 

L'Amministrazione Comunale di Sant'Andrea si è posta, invece, l'obiettivo di attuarli pienamente e di provare ad andare oltre. L'intento è quello di rendere il più libero possibile l'accesso alle informazioni e di sottrarre l'accesso alle stesse dal controllo degli amministratori, dei politici e degli uffici. Per questo motivo, oltre ad aver attivato l'albo pretorio on-line in cui i documenti sono sempre accessibili da chiunque e pubblicati in forma integrale, abbiamo deciso di mantenere sul sito tutte le deliberazioni adottate dalla giunta e dal consiglio anche queste in forma integrale e sempre accessibili da chiunque senza alcuna limitazione o controllo. Allo stesso modo abbiamo pubblicato i registri dei permessi di costruire, i bilanci completi di relazione e risultanze finanziarie, l'organigramma dei dipendenti con le loro mansioni, gli stipendi dei dirigenti e le indennità degli amministratori, i gettoni di presenza dei consiglieri, i tassi di assenza aggregati per ufficio, l'elenco delle società partecipate, etc.

 

Questo però è solo una parte dell'operazione “Comune Trasparente”, ora abbiamo bisogno delle idee di tutti, soprattutto delle tue!

 

Se hai dei suggerimenti per rendere più trasparente il tuo Comune, scrivi a comunetrasparente@comunesantandrea.it e descrivici la tua idea. Tutte le proposte che ci perverranno saranno valutate, discusse inseme ad altri concittadini in una assemblea pubblica ed infine, se meritevoli, saranno inserite nel “Piano Trasparenza 2012-2013” che verrà proposto all'approvazione del Consiglio.


Avere libero accesso alle informazioni favorisce una maggiore partecipazione e aiuta ad essere consapevoli delle scelte adottate dall'amministrazione. Aprirsi all'esterno rendendo libero l'accesso alle informazioni è la migliore garanzia per avere anche in futuro un comune veramente trasparente.

torna all'inizio del contenuto